Riale (VB)
La Val Formazza è una delle valli del comprensorio della Val d’Ossola, in Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, al confine con la Svizzera, ed è l’estrema propaggine settentrionale del Piemonte. È percorsa dal fiume Toce, che si origina in testa alla valle, formando poco dopo la spettacolare cascata.
La valle si trova nelle Alpi Lepontine. Separa le Alpi del Monte Leone e del San Gottardo ad ovest dalle Alpi Ticinesi e del Verbano ad est. Si affaccia inoltre sull’Alpe Vannino.
Illustro rapidamente il programma che abbiamo predisposto:
Sabato 24 febbraio: arrivo in BUS GT a Riale, incontro con la guida alpina. Da qui, 1718 mslm, ciaspolata di circa 2 ore per raggiungere il rifugio Maria Luisa a 2157 mslm. Pranzo nel rifugio. Al pomeriggio attività esterna al rifugio con prova Artva (apparecchio elettronico per la ricerca di persone in valanga) con esercitazione strutturata su l’autosoccorso in valanga. Cena e pernottamento in rifugio.
Domenica 25 febbraio: diverse possibilità a seconda delle condizioni meteo e del manto nevoso. Possibilità anche di diversi in due gruppi con due diverse guide alpine. Possibili escursioni: Passo San Giacomo, Laghi del Boden per le mete più lunghe. Lago Kastel per il gruppo che fa giro breve. Il dislivello non supera i 300m.
Pranzo al sacco e ritorno a Riale verso le 15.30. Rientro a Villa di Serio in BUS GT.